Cose da fare

CMS Enterprise per la Promozione territoriale

Un unico luogo virtuale dove promuovere gli eventi, le attività, i luoghi della cultura che offre il tuo territorio

Cose da Fare è una piattaforma software – basata su tecnologia web – dedicata all’offerta culturale, formativa e ricreativa del territorio. Il suo obiettivo è mappare le opportunità formative, informative e di consumo del tempo libero esistenti su un determinato territorio, concentrandole in un unico “luogo virtuale”.

CoseDaFare è un portale web dedicato all’offerta culturale, formativa e ricreativa del territorio. Nato per iniziativa di cinque Sistemi Bibliotecari e Culturali lombardi è stato inizialmente finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia ed oggi la soluzione CoseDaFare è utilizzata da tanti network bibliotecari. Promuovere la cultura, in tutte le sue forme, è la mission delle biblioteche con la soluzione CoseDaFare l’ente può spaziare dalla redazione e pubblicazione del semplice articolo divulgativo alla organizzazione, promozione, booking e ticketing on line di corsi, eventi, mostre, concerti, fiere.

L’obiettivo è mappare le opportunità formative, informative e di consumo del tempo libero esistenti su un determinato territorio, concentrandole in un unico “luogo virtuale”.

Gestito mediante un potente sistema di backoffice che consente di preparare ed organizzare i contenuti integrando in una unica soluzione un CMS, un gestionale e funzionalità da CRM.

CoseDaFare promuove una attiva partecipazione degli utenti che potranno registrarsi, manifestare ambiti di interesse su cui saranno informati (newsletter tematiche), effettuare prenotazioni e pagamenti online di corsi ed eventi in esso pubblicati, recensire le attività proposte, condividere i contenuti sui social più diffusi.

L’ampio bacino di utenti genera costantemente nuove esigenze e quindi la soluzione è in costante evoluzione sia tecnologica sia funzionale.

utenti unici al mese

utenti attivi

corsi gestiti

eventi gestiti

PANORAMICA

Tutte le informazioni pubblicate alimentano un unico portale territoriale. Oggi, sul territorio locale non esiste nessun servizio che svolga una funzione analoga, su ampia scala e con utilizzo di strumenti sofisticati di carattere gestionale.

Gli utenti che si iscrivono al servizio (sulla base del proprio profilo d’interesse dichiarato in fase di registrazione), riceveranno settimanalmente una newsletter (a composizione automatica con immagini e testo) contenente esclusivamente le attività di proprio interesse, in programma la settimana successiva.

Tutte le informazioni che vengono pubblicate sul portale potranno essere utilizzate in altri siti web (ad esempio quello Comunale o di altre organizzazioni operanti sul territorio) utilizzando diverse tecniche a disposizione (tramite una ampia libreria di widget e di servizi rest ed API messe a disposizione da CoseDaFare).

Gli utenti potranno servirsi delle utilissime funzioni di prenotazione/pagamento su tutti gli eventi/corsi pubblicati.

Il portale metterà a disposizione delle Amministrazioni Comunali diverse funzioni di sicuro interesse, quali ad esempio:

  • un data-base delle Associazioni del proprio territorio che sono state inserite nel portale quali “soggetti” organizzatori e/o promotori di eventi;
  • un data-base delle “location” a disposizione per realizzare eventi sul proprio territorio e – collegato a questo – un calendario dello stato di occupazione; questo tool risulta utile anche in fase di pianificazione degli eventi per evitare sovrapposizioni.

Il modulo consente la predisposizione dei contenuti e dei necessari servizi per la pubblicazione e gestione di eventi sul territorio.

Gli eventi possono essere categorizzati per una rapida ricerca sul portale e per la promozione mediante newsletter agli utenti interessati.

Sono disponibili funzioni per il booking – nel caso di eventi a numero chiuso – e per il ticketing, in caso di eventi a pagamento con una completa gestione della comunicazione via email agli iscritti. È inoltre utilizzabile uno spazio online per down­load e up­load materiali connessi

Un esempio tipico è la pubblicazione di eventi come concerti, mostre conferenze, attività, feste, eventi religiosi o civili, eventi sportivi, gite

Guarda come CoseDafare è utilizzato nel CSBNO (provincia di Milano)

Modulo on line per l’acquisto di biglietti per la visita del Duomo di Milano

Il modulo consente la predisposizione dei contenuti per la pubblicazione e gestione di schede descrittive dei luoghi della cultura nel territorio.

I luoghi possono essere categorizzati per una rapida ricerca sul portale e per l’utilizzo integrato con gli altri moduli di CoseDaFare. Ad esempio l’organizzazione di un evento in un luogo crea una connessione tra i due moduli ed il sistema automaticamente gestisce un calendario delle occupazioni del luogo arricchendone dinamicamente la scheda
descrittiva.

Scheda del Centro Culturale “Il Pertini” di Cinisello Balsamo

Un esempio di categorie di luoghi gestibili:

  • Beni artistico­ architettonici;
  • Beni paesaggistico­ ambientali;
  • Itinerari & Percorsi Luoghi della Cultura;
  • Biblioteche;
  • Musei e Pinacoteche;
  • Archivi;
  • Cinema e Teatri;
  • Musica dal vivo.

Guarda come CoseDafare è utilizzato in provincia di Brescia.

Con CoseDaFare è possibile mappare e pubblicare l’offerta formativa di un territorio, anche se proposta da organizzazioni diverse. La piattaforma consente la redazione partecipata dei contenuti dell’offerta, grazie ad una gestione degli utenti per organizzazione e per ruoli.

Gli operatori potranno monitorare le iscrizioni ai corsi, registrare i pagamenti on-line, che possono essere impostati anche in modalità a rate, gestire i numeri chiusi ed eventualmente le liste di prenotazione, l’avvio dei corsi o le comunicazioni.

La piattaforma consente anche di condividere il materiale informativo/didattico ed è dotata di un efficace sistema di comunicazione che invia messaggi automatici sia ordinari (ad esempio reminder sulle date dei corsi) sia straordinari, come l’annullamento o lo spostamento a nuovo orario di una lezione.

I corsi possono essere organizzati in presenza oppure on-line. CoseDaFare, infatti, si integra perfettamente con la piattaforma di collaborazione Zoom, gestendo meeting, link, mail di invito ed utilizzando le licenze in maniera totalmente automatica, sgravando gli operatori di backoffice ed i docenti di tutte le attività “tecnologiche” per l’organizzazione di un evento on-line.

In questa sezione è possibile pubblicare informazioni che riguardano aspetti legati all’offerta più marcatamente turistica, oltre che del tempo libero.

Attività dei settori Mangiare & Bere, Dormire, produzione e vendita di Prodotti tipici, divertimento, Sport, Wellness, Shopping possono trovare il giusto spazio in un portale dedicato a promuovere le tipicità caratteristiche del territorio e le opportunità di consumo del tempo libero.

Il portale CoseDaFare comunica, e lo fa in svariati modi, anche utilizzando funzionalità tipiche delle piattaforme CRM (Customer Relationship Management).

Oltre a gestire tutte le comunicazioni relative alle attività standard di interazione degli utenti col portale, CoseDaFare è in grado di compilare newsletter personalizzate sulla base degli interessi manifestati dagli utenti.

Le newsletter sono composte da una sezione istituzionale, in cui vengono proposti contenuti di carattere generale, alcuni in modo automatico ed altri selezionati dagli operatori, e da una sezione personalizzata i cui contenuti rappresentano proposte in linea con le manifestazioni di interesse dell’utente.

Fatti salvi tutti i principi e le autorizzazioni relative al GDPR, l’operatore di back office può decidere le politiche e la frequenza di invio.

In sintesi:

NEWS­LETTER “CoseDaFare”

  • Personalizzata in base a profilazione utente
  • Settimanale
  • Tramite MailUp

VISUALIZZAZIONE DATI IN ALTRI PORTALI MEDIANTE I WIDGET

“Oggetti web in HTML” liberamente riutilizzabili e componibili nelle pagine di qualsiasi sito web (ad esempio il sito web di ogni Comune / Associazione / Ente);
I Widget sono facilmente incorporabili e configurabili, guarda l’esempio del sito della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

EXPORT ED UTILIZZO DEI DATI MEDIANTE SERVIZI REST

CoseDaFare rende disponibili la maggior parte dei dati pubblicati anche mediante servizi Rest. I servizi seguono la Specifica OpenAPI ed il loro utilizzo è sottoposto ad autenticazione. È quindi necessario essere utenti abilitati e riconosciuti per accedere ai dati mediante servizi REST.

Ad esempio l’app “Brescia per Te”  è sviluppata utilizzando le REST API.

Contattaci se sei interessato al manuale per gli sviluppatori.

Richiedi il manuale del modulo Eventi

Compila il form, riceverai una mail con un link per scaricare il manuale in formato PDF.

    Organizzazione
    *Dichiaro di aver letto la vostra informativa sulla Privacy Policy e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali. *Campi obbligatori